--Pro Senectute

Pro Senectute

La ginnastica per anziani di Pro Senectute è cominciata nel 1970. Afferma Vittorina Gambazzi: “Mi sono subito interessata perché mi è sembrata una buona iniziativa, soprattutto considerando che siamo in un paese ove – per le persone anziane – non vi era alcuno svago, a parte i soliti impegni giornalieri. E così mi sono sottoposta a corsi per poter insegnare, preoccupandomi nel contempo di trovare un locale che servisse da palestra.

Non è stato facile, dovendoci accontentare dapprima di un locale nella casa comunale e poi di una sala in un ristorante, per finire nella palestra della Clinica militare di Novaggio, dove molto gentilmente l’amministratore ci ha ospitato un giorno alla settimana, dalle 9 del mattino alle 4 pomeridiane, con grande soddisfazione da parte di tutti. Infine, quando il Comune di Novaggio ha costruito le nuove scuole con palestra, ci siamo trasferiti dove ancora oggi effettuiamo le lezioni di ginnastica”.

All’inizio, si era in una ventina con qualche presenza maschile; attualmente, si è in 14, ma non sempre al completo. “Più che una ginnastica la nostra è un piacevole ritrovo dove ciascuno, oltre agli esercizi, ha l’occasione di divertirsi, aspettando il dopo-ginnastica per andare tutti assieme a prendere una tazza di thé e una fetta di torta che ognuno, a turno, si impegna a preparare. Trovo che è un bel modo per socializzare, soprattutto considerando le persone sole. Oltretutto, abbiamo effettuato belle, piacevolissime ed indimenticabili passeggiate. Sono ormai 30 anni che mi dedico con piacere a tenere unito il gruppo di ginnastica e portare avanti questa simpatica iniziativa”.

2018-04-04T23:03:56+00:00